Coltivare le competenze nei contesti educativi e scolastici
17 Novembre 2023
dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Sala Convegni – Ospedale di Ponderano o via webinar tramite ZOOM
RAZIONALE
Nell’ambito del “Laboratorio territoriale permanente in tema di Cura di sè e dell’Altro e pratiche creative centrate sulle Humanities”, il Servizio Formazione e Sviluppo Risorse Umane della ASL BI organizza uno spazio di confronto e riflessione, dedicato agli insegnanti e agli educatori.
Il Convegno ha affrontato il tema del Merito, in una prospettiva di relazione educativa. Un tema, oggi più che mai, al centro del dibattito pedagogico nel nostro sistema scolastico. Riconoscere la centralità di questa tematica è, infatti, punto di partenza imprescindibile per restituire alla Scuola la sua funzione educativa primaria, in quanto luogo di valorizzazione delle competenze, delle attitudini e delle capacità di chi lo abita. In questo senso, una Scuola capace di promuovere il merito – di studenti e insegnanti – si configura necessariamente come un ambiente dove si realizzano e si intrecciano azioni e relazioni di Cura; relazioni che sono anche alimentate da un approccio poetico.
PROGRAMMA
14.30 – Accoglienza e registrazione partecipanti
15.00 – Saluti delle autorità e apertura dei lavori
15.15 – FARE POESIA. FARE EDUCAZIONE (Prof. Vincenzo Alastra, Università degli Studi di Torino e Responsabile del Servizio Formazione e Sviluppo Risorse Umane ASL BI)
16.00 – OGNUNO E’ BRAVO A MODO SUO: CURA, EDUCAZIONE, FORMAZIONE (Prof.ssa Cristina Casaschi, Università degli studi di Bergamo)
16.45 – TRA TALENTO E IDEALE – UN’ESPERIENZA DI POESIE (Dott. Davide Rondoni, poeta, scrittore, drammaturgo, fondatore del Centro poesia contemporanea, Università di Bologna)
17.30 – Dibattito e chiusura lavori
Registrazione completa del Convegno
Con il contributo delle Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Biella, il Servizio Formazione e Sviluppo Risorse Umane della ASL BI ha realizzato il 17 novembre 2023 il Convegno “Questioni di merito e azioni di cura. Coltivare le competenze nei contesti educativi e scolastici”.
L’evento vuole è stato uno spazio di confronto e riflessione, dedicato agli insegnanti e agli educatori del territorio biellese. È stata registrata una notevole partecipazione sia in presenza che online.
«Anche quest’anno – ha annunciato il prof. Alastra Responsabile del Servizio Formazione e Sviluppo Risorse Umane della ASL – abbiamo ritenuto importante organizzare un convegno dedicato agli insegnanti e al personale educativo degli istituti di ogni ordine e grado per trattare tematiche centrali per la Scuola di oggi: MERITO e FARE (poiesis) EDUCATIVO, per sostenere ogni insegnante nel suo ruolo educativo».
Sono stati presenti come relatori al convegno il prof. Alastra, la prof.ssa Casaschi dell’Università di Bergamo e il dott. Rondoni, fondatore del Centro poesia contemporanea della Università di Bologna.