Neonatologia dell’Ospedale degli Infermi di Biella

La Neonatologia dell’Ospedale Degli Infermi di Ponderano, Biella, è una Struttura integrata nel Dipartimento Materno Infantile e si articola con la Struttura Universitaria di Pediatria, la Struttura di Ostetricia e Ginecologia e quella di Neuropsichiatria Infantile.

Le prestazioni erogate includono l’assistenza ai neonati a termine e pretermine, ai neonati sani e patologici, in sala parto e nei primi giorni di vita fino alla dimissione, e post-dimissione seguendo in follow-up specifico tutti quei neonati per i quali vi sia indicazione specifica.
L’umanizzazione delle cure, che pone al centro il neonato, la madre ed il nucleo familiare, inizia in sala parto con la pratica dello skin-to-skin, prosegue in degenza con le pratiche del rooming-in 24 ore su 24 e del sostegno all’allattamento, e prosegue al momento della dimissione e successivamente, garantendo assistenza e un punto di riferimento alla famiglia fino al raggiungimento di una soddisfacente autonomia gestionale della diade madre-bambino.
Nella Neonatologia della ASL BI lavorano Medici Pediatri qualificati, molti di loro in possesso di Master post-specializzazione in Pediatria, coadiuvati da un team di Infermiere con specifica esperienza decennale.

I reparti di Terapia Intensiva Neonatale e i reparti di Semintensiva sono dislocati sul territorio nazionale sulla base di alcuni criteri.
L’assistenza e le cure neonatali in Italia sono organizzati secondo il modello dei Centri I e II livello, cioè di alternanza di Centri “Spoke” e di Centri “Hub”.
I Centri Spoke sono i punti nascita di 1° livello, ove vengono gestiti neonati fisiologici o con piccola patologia, vale a dire neonati a termine o con minima prematurità (oltre, generalmente, le 34-35 settimane di EG).
I Centri Hub sono i Centri di 2° livello, dove afferiscono i neonati pretermine sotto le 34 settimane EG, e quelli patologici che non possono essere assistiti, per la complessità delle cure richieste, dai Centri Spoke.
I Centri Hub ricevono neonati complessi e critici sia per via del trasporto in utero (gravidanze complicate vengono direttamente inviate a partorire nel Centro Hub), sia mediante il Trasporto Neonatale Avanzato o di Emergenza (acronimo: STEN), effettuato subito dopo la nascita da Centri Spoke a Centri Hub.
Ogni Regione ha la propria ripartizione in Centri Hub (mediamente uno ogni 500.000 abitanti) e Spoke, con uno o più servizi di STEN gestiti direttamente dai Centri Hub.

TORNA