A Settembre 2023, la S.S. Formazione e Sviluppo Risorse Umane – con il supporto della Direzione Sanitaria e della Di.P.Sa – ha dato il via a “Parole in-attese”: un insieme di azioni, interventi e progetti pensati e definiti coinvolgendo gli operatori, i coordinatori e i responsabili dei singoli reparti o servizi in cui sono realizzati. Un insieme coordinato e sinergico di che condividono la medesima cornice teorica di riferimento: l’umanesimo della cura e l’attenzione al linguaggio come strumento essenziale di costruzione di una relazione significativa e rispettosa della persona e capace di generare una reale e complessiva azione di “cura”.
La “cura” si sostanzia in comportamenti rivolti alla “persona” – prima ancora che al “paziente” – e non può e non deve limitarsi a meri gesti tecnici. L’attenzione di tutti gli operatori sanitari deve abbracciare la dimensione relazionale ed emotiva: una parola pensata, gentile ed empatica, un gesto o altri piccole attenzioni possono far sì che le persone si sentano ancora più supportate e accolte nei difficili momenti di vita che attraversano quando si trovano a frequentare i servizi e le strutture della nostra Azienda. Si può dire molto con poche parole se queste sono pregne di significati e di echi che aprono opportunità inedite. Le parole, così come le immagini, possono essere uno strumento di cura che aiuta a comprendere, vivere o ri-vivere esperienze di vita apicali come, ad esempio, quelle connesse a un’esperienza di malattia e di cura.
Gli operatori coinvolti nelle diverse azioni del progetto sono stati e vengono accompagnati da percorsi di formazione-intervento specificamente progettati ed condotti dalla Struttura di Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane al fine di rafforzarne le competenze, garantire un monitoraggio continuo e progettare eventuali sviluppi futuri.
Le azioni e i progetti di seguito descritti devono essere intese come una fotografia parziale del progetto “Parole in-attese” in quanto si tratta di sperimentazioni, percorsi ed interventi in continua evoluzione e adattamento che stanno progressivamente interessando sempre nuove strutture e servizi, nell’intento di “contaminare” tutta la nostra Azienda.