Melania Talarico
Nasce a Torino il 20 dicembre del 1992. Nel 2014 consegue la laurea di primo livello in Scienze dell’Educazione, con una tesi in Pedagogia Generale su “Il Disturbo d’ansia sociale e la sua rilevanza pedagogica”.
Dal 2015 al 2017 continua i propri studi con il corso di laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, con una tesi sperimentale in Didattica e Pedagogia Speciale dal titolo “Pratiche narrative in contesti fragili e strumenti di valutazione”. Durante questi anni approfondisce gli studi relativi al digital storytelling (DST), partecipando ad attività laboratoriali in qualità di tutor e facilitatore, coordinate dal Dott. Vincenzo Alastra (A.S.L. di Biella, reparto Formazione e Risorse Umane) e dalla Professoressa Barbara Bruschi (Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino).
Dal 2017 frequenta il corso di Dottorato in Scienze Psicologiche, Antropologiche e dell’Educazione della Scuola di Dottorato in Scienze Umane e Sociali a Torino, proponendo una ricerca dal titolo “Una grammatica per il digital storytelling”, relativa all’approfondimento delle immagini e delle metafore nei dst e volta a comprendere la presenza di ricorrenze semantiche nei segni iconografici e testuali.