Senza relazioni di cura le nostre esistenze non potrebbero fiorire.
È sufficiente sostare qualche attimo su questa lapidaria verità per comprendere la necessità, per tutti noi, di mantenere sempre viva e profonda la riflessione sul tema della cura di sé e dell’altro.
La pandemia ha messo alla prova i nostri sistemi valoriali, ci ha scosso, ha mandato profondamente in crisi i nostri assetti esistenziali, il nostro stile di vita, le concezioni e convinzioni dominanti in tema di sviluppo. In questa contingenza storica emerge in maniera assoluta e stringente, la doverosa necessità – da parte della Scuola, delle altre istituzioni educative, di quelle sanitarie e di tutte le agenzie sociali impegnate nella promozione della salute – di collaborare per sostenere, sviluppare, valorizzare e rinnovare una cultura della cura di sé e dell’altro.
La mail art può consentire di esplorare pedagogicamente il tema della cura evidenziandone gli elementi essenziali, le forme e gli ambiti nei quali la relazione di cura può costituirsi a fondamento di ogni pratica di promozione della salute e di future opportunità di cittadinanza attiva.
Il ricorso alla mail art rappresenta la possibilità di pervenire a un’espressione “veloce”, ma nello stesso tempo profonda e densa di significati, capace di coinvolgere l’autore dell’opera e il suo fruitore-destinatario in processi intuitivi emotivamente significativi.
La mail art, come ogni forma di espressione artistica, può alimentare sguardi e ascolti attenti e orientati, può contribuire a sviluppare sensibilità e competenze che ci aiutano a “rimettere mano” ai nostri modi di attribuire significato al mondo, a riconsiderare valori e posture cognitivo-emotive.
Regolamento
No tassa d’iscrizione
No restituzione delle opere
Tecnica libera
Dimensioni: circa 15 x 10 cm
-
Tema: Cura di Sé e Cura dell’Altro
-
Scadenza per la partecipazione: 15 gennaio 2022
-
Mostra: aprile 2022 presso Fondazione Pistolatto (Biella, Italia)
-
Destinatari: gruppi classe delle scuole secondarie superiori partecipanti al progetto Cura di Sé e Cura dell’Altro.
-
Contatto: curamailart@gmail.com
ART. 1 – OGGETTO
La Struttura Semplice Formazione e Sviluppo Risorse Umane dell’ASL BI indice e organizza “Cura di Sé e Cura dell’Altro: Mail Art project”, una call a partecipazione gratuita in tema di Cura di Sé e dell’Altro.
La Cura è una dimensione essenziale per l’essere umano. Un tema universale, multiforme e “mai finito”, che sempre richiede nuove esplorazioni, riflessioni e rappresentazioni creative.
La Cura di Sé è la condizione per ogni crescita, per ogni fioritura. Maturare consapevolezza di se stessi, riconoscersi, dare un nome ai desideri e alle attese, come alle sofferenze e ai disagi. Adoperarsi per la propria buona vita.
La Cura dell’Altro è il naturale movimento di avvicinamento all’altro, originato dall’empatia: interesse per le condizioni, i pensieri, i sentimenti ed emozioni altrui. È la condizione della relazione che pone il benessere dell’altro al pari del mio.
Il tema, fulcro della Call, ben si lega con la pandemia vissuta negli ultimi due anni: cosa ci ha insegnato questa esperienza rispetto alla Cura? Alla cura di noi stessi e alla dei nostri altri?
Cos’è la Mail Art. La Mail Art è un movimento artistico culturale che utilizza il mezzo postale allo scopo di comunicare pensieri, programmi, progetti, oppure per porre all’attenzione, per denunciare, per provocare o ancora per “giocare” all’insegna della creatività e della comunicazione. Per Mail Art s’intende un’opera realizzata utilizzando tipicamente materiali, supporti, tecniche e contenuti in forma di cartoline o lettere.
È possibile consultarne alcuni esempi a questo link:
https://www.vocieimmaginidicura.it/mail-art-qualche-esempio-di-stile/
ART. 2 – DESTINATARI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Possono partecipare alla call, per quanto concerne il concorso di cui al successivo art. 6, esclusivamente i gruppi classe delle scuole secondarie superiori partecipanti al progetto Cura di Sé e cura dell’Altro.
Le opere dovranno essere realizzate dai singoli studenti delle classi scolastiche aderenti alla call e pervenire, come definito nel successivo art. 4, corredate di scheda di adesione debitamente compilata e firmata dall’insegnante referente.
Nell’ambito della partecipazione come gruppo classe, ogni studente potrà presentare fino a un massimo di tre opere.
ART. 3 – SPECIFICHE TECNICHE E AMMISSIONE DEGLI ARTEFATTI
Gli artefatti devono essere di unici ed esclusivi autori, inediti e pervenire in originale. Gli insegnanti referenti partecipanti al progetto dovranno garantire in merito e sul fatto che le opere presentate sono state realizzate nell’ambito dell’attività didattica da questi svolta.
Gli artefatti devono essere di unici ed esclusivi autori, inediti e inviati in originale. Gli insegnanti referenti partecipanti al progetto dovranno garantire in merito e sul fatto che le opere presentate sono state realizzate nell’ambito dell’attività didattica da questi svolta.
Le dimensioni dell’artefatto dovranno tassativamente essere di cm. 10×15 circa. Il supporto, i materiali e la tecnica sono a libera discrezione dell’autore: disegno, collage, fotografia, fumetto, pittura con colori acrilici, tempera o acquerelli, ecc. Si consiglia l’utilizzo di cartoncino di adeguata grammatura o supporto equivalente.
È vietato utilizzare all’interno della propria produzione termini, espressioni o immagini offensive o volgari, secondo l’insindacabile valutazione della Giuria di cui all’art. 6.
È fatto altresì divieto di includere nella propria produzione fotografie di persone che non abbiano rilasciato espresso consenso a comparirvi. L’Organizzazione della Call non verrà ritenuta responsabile per ogni eventuale violazione a riguardo.
Sul retro dell’artefatto, considerato a tutti gli effetti parte integrante dell’opera stessa, dovranno essere riportati in stampatello e in forma chiaramente leggibile: nome, cognome, classe, istituto scolastico e città di appartenenza dell’autore.
Ogni artefatto che rispetti i criteri di cui al presente articolo verrà ammesso alla Call.
ART. 4 – TERMINI E MODALITÀ DI INVIO DEGLI ARTEFATTI
La trasmissione degli artefatti potrà avvenire seguendo una delle due indicazioni:
- L’insegnante referente potrà trasmettere gli artefatti realizzati dalla classe in un unico pacco, presso la segreteria della Struttura Semplice Formazione e Sviluppo Risorse Umane dell’ASL BI, al seguente indirizzo:
Azienda Sanitaria Locale di Biella – S.S. Formazione e Sviluppo Risorse Umane
Via dei Ponderanesi, 2 – 13875 Ponderano (BI)
Il pacco dovrà contenere la scheda di partecipazione della classe debitamente compilata e firmata in originale dall’insegnante referente.
- In alternativa, ciascun autore potrà far pervenire autonomamente il proprio artefatto all’indirizzo segnalato. Se si opta per questa modalità di trasmissione, l’insegnante referente della classe dovrà compilare online, al seguente link: XXX, la scheda di partecipazione della classe.
Il termine utile per l’ammissione in concorso degli artefatti è fissato per il 15 gennaio 2022.
ART. 5 – VALORIZZAZIONE DELLE OPERE AMMESSE: MOSTRE E PUBBLICAZIONI
Tutte le opere correttamente pervenute e ammesse saranno esposte in una mostra che si terrà dal 1 aprile 2022 al 30 aprile 2022 presso la Fondazione Pistoletto (Via Serralunga 27, 13900 Biella BI). Le opere potranno altresì essere esposte in successive mostre. Date e informazioni di dettaglio in merito saranno pubblicate sul sito internet www.vocieimmaginidicura.it.
Verranno altresì pubblicate – nella galleria online del sito internet vocieimmaginidicura.it – con attribuzione della paternità dell’opera, le opere pervenute anche in formato digitale come copia scannerizzata fronte-retro di buona qualità (sono richiesti i formati PNG, JPG, JPEG).
Le cartoline artistiche inviate solamente in originale verranno digitalizzate e pubblicate online secondo le disponibilità operative dell’organizzazione.
ART. 6 – GIURIE E VALUTAZIONE DELLE OPERE
Le opere ammesse in concorso verranno pubblicate il giorno 21 marzo 2022 sulla pagina Facebook Pensieri Circolari per essere sottoposte a una votazione da parte del pubblico (Giuria Popolare).
Le votazioni da parte della Giuria Popolare si chiuderanno il giorno 7 aprile 2022.
Tutte le opere saranno valutate anche da una Giuria di Qualità composta da insegnanti e professionisti della cura impegnati nel progetto Cura di Sé e cura dell’Altro. La Giuria di Qualità opererà tenendo conto dei seguenti criteri: coerenza dell’elaborato al tema proposto; efficacia comunicativa; creatività nella forma e nel contenuto.
L’opera che otterrà il maggior numero di “Mi piace” sulla pagina Facebook Pensieri Circolari sarà premiata come prima classificata secondo la votazione della Giuria Popolare e determinerà la classe vincitrice per la sezione Giuria Popolare.
L’opera ritenuta maggiormente meritevole da parte della Giuria di Qualità sarà premiata come prima classificata secondo la votazione della medesima giuria e determinerà la classe vincitrice per la sezione Giuria di Qualità.
Le due opere sopra menzionate saranno segnalate nelle mostre e pubblicazioni di cui al precedente art. 5.
ART. 7 – PREMI
Gli insegnanti referenti delle classi vincitrici verranno avvisati tramite l’invio di una e-mail all’indirizzo specificato nel modulo di partecipazione. Una informativa al riguardo sarà comunque pubblicata sul sito www.vocieimmaginidicura.it.
Le classi vincitrici riceveranno un attestato di premiazione, inoltre i loro studenti riceveranno una maglietta ciascuno recante in stampa l’immagine dell’opera di riferimento.
La Giuria di Qualità si riserva l’insindacabile facoltà di assegnare ulteriori Menzioni d’onore.
ART. 8 – RESTITUZIONE E CONSERVAZIONE DELLE OPERE
Gli artefatti presentati non verranno restituiti e verranno conservati dalla Struttura Semplice Formazione e Sviluppo Risorse Umane dell’ASL BI che ne disporrà liberamente. Anche per eventuali utilizzi futuri, verranno comunque sempre rispettati tutti i criteri di attribuzione della paternità dell’opera.
ART. 9 – DIRITTI DI UTILIZZO E RIPRODUZIONE DELLE OPERE
L’ASL BI si riserva il diritto di utilizzare le opere senza alcun onere ulteriore nei confronti dei vincitori e di pubblicarli anche in seguito con modalità e piattaforme differenti, quali i siti web dell’ASL BI e ogni altra forma di comunicazione, promozione e attività dell’ente, con particolare riferimento alle attività formative e alle azioni e progetti aziendali in tema di Cura di Sé e dell’Altro.
In tutti questi casi, l’ASL BI garantirà il riconoscimento della paternità dell’opera.
ART. 10 – CONSENSO
I partecipanti al concorso autorizzano espressamente la S.S. Formazione e Sviluppo Risorse Umane e l’ASL BI a trattare i dati personali trasmessi ai sensi del Codice in materia di protezione dei dati personali, anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite direttamente dall’ASL BI o da soggetto da essa incaricato.
La partecipazione alla Call “Cura di Sé e Cura dell’Altro: Mail Art project” implica l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli del presente Avviso.
I giovani artisti sono invitati a usare l’hashtag per connettersi con gli altri partecipanti da tutto il mondo!