IMMAGINE LOCANDINA

25 ottobre e 6 novembre 2023
Sala Convegni ASL BI

Le parole della cura: una questione di linguaggio

25 OTTOBRE 2023, ore 16.30-18.30

Beatrice CRISTALLI, consulente editoriale, formatrice e linguista

RAZIONALE

Freud diceva che “uno è padrone di ciò che tace e schiavo di ciò di cui parla”. Le parole con le quali veniamo a contatto, fuori e dentro di noi, esercitano una fortissima ascendenza su atteggiamenti mentali e credenze sul mondo. In un qualche modo, le parole sono responsabili anche della nostra capacità di essere emotivamente sani e felici. Da qui l’importanza di un uso consapevole del linguaggio, che plasma e allo stesso tempo racconta cosa ci accade intorno: la parola cura, la parola crea, la parola è il faro della nostra narrazione interiore.

image00008 scaled

Video intervista a Beatrice Cristalli

Video completo della conferenza

image00021 scaled

Le parole della cura, la cura delle parole

6 NOVEMBRE 2023, ore 16.30-18.30

Elena Pepponi, PhD, Assegnista di ricerca in Linguistica italiana (Università degli Studi di Firenze)

RAZIONALE

Nel rapporto medico-paziente, soprattutto in un contesto ospedaliero, le parole sono fondamentali per veicolare una comunicazione corretta ma allo stesso tempo empatica e in grado di adattarsi ai diversi contesti culturali delle persone riceventi.
La relazione affronta il rapporto tra lingua e medicina dalla prospettiva di una linguista, dimostrando com’è possibile costruire una comunicazione sanitaria intuitiva, comprensibile, orientata alla cittadinanza e attenta alla valorizzazione delle differenze partendo dall’attenzione alle parole.

image00002 scaled

Video intervista a Elena Pepponi

Video completo della conferenza

image00015 scaled

OBIETTIVI SISTEMA ECM

Ambito/obiettivo formativo di interesse nazionale: aspetti relazionali e umanizzazione delle cure
Obiettivi area del dossier formativo: finalizzati allo sviluppo delle competenze nelle attività e nelle procedure idonee a promuovere il miglioramento della qualità, efficacia, appropriatezza e sicurezza degli specifici processi di produzione delle attività sanitarie (obiettivi formativi di processo).
Ambito/obiettivo formativo di riferimento regionale: area comunicazione e relazione.

CHAIRMAN E RESPONSABILE SCIENTIFICO

Prof. Vincenzo Alastra, Professore a Contratto di Psicodinamica delle relazioni, Università degli Studi di Torino – Responsabile S.S. Formazione e Sviluppo Risorse Umane ASL BI

DESTINATARI

Accreditamento ECM Regione Piemonte per tutte le professioni sanitarie e non sanitarie (ASL BI Provider ECM 112), codice corso 44687.
Le conferenze sono accreditate ECM. Sono stati assegnati 3 crediti.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Per informazioni e necessità contattare:
Alice Marazzato
alice.marazzato@aslbi.piemonte.it tel.:015 15153213