IMMAGINE LOCANDINA

webinar
14 e 21 novembre 2023 orario 16:00 – 17:30

a cura della
Prof.ssa MARIA GIOVANNA VICARELLI
Direttore scientifico del CRISS-UNIVPM

Il percorso storico

14 novembre 2023

RAZIONALE

La storia delle donne medico in Italia conta 146 anni se si prende come punto di avvio la data della prima laureata in medicina: Ernestina Paper a Firenze nel 1877. In questo arco di tempo, le dottoresse sono passate attraverso grandi trasformazioni che da pioniere e marginali nel primo Novecento le ha portate ad essere sempre più presenti e protagoniste nel sistema sanitario italiano. Si tratta di andamento lento, ma costante di crescita e di inserimento, soprattutto nell’ambito pubblico-ospedaliero, senza però sfondare il cosiddetto tetto di cristallo.

La situazione attuale

21 novembre 2023

RAZIONALE

Oggi, dopo la crisi pandemica e in una fase di crescente difficoltà del Servizio Sanitario Nazionale, come si configura l’identità professionale delle donne medico e come si raffigura l’identità di genere? Sapranno le donne medico assumere il ruolo di dirigenti che sembra ormai di loro competenza? Con quali rischi ed opportunità dovranno confrontarsi?

RESPONSABILI SCIENTIFICI E MODERATORI

Vincenzo Alastra, Professore a Contratto di Psicodinamica delle relazioni, Università degli Studi di Torino – Responsabile S.S. Formazione e Sviluppo Risorse Umane ASL BI

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Per informazioni e necessità contattare:
Alice Marazzato
alice.marazzato@aslbi.piemonte.it tel.: 01515153213

DESTINATARI

I webinar sono rivolti ai professionisti della salute (accreditamento ECM ASLBI Provider 112) e ai professionisti del mondo della ricerca attorno a narrazione e cura. La conferenza è accreditata ECM. All’evento sono stati assegnati 5 crediti.

OBIETTIVI SISTEMA ECM

Ambito/obiettivo formativo di interesse nazionale: aspetti relazionali e umanizzazione delle cure.
Obiettivi area del dossier formativo: finalizzati allo sviluppo delle competenze nelle attività e nelle procedure idonee a promuovere il miglioramento della qualità, efficacia, appropriatezza e sicurezza degli specifici processi di produzione delle attività sanitarie (obiettivi formativi di processo).
Ambito/obiettivo formativo di riferimento regionale: area comunicazione e relazione.