Nell’ambito del Dipartimento di Salute Mentale “Parole in-attese” mira a implementare numerose e differenziate azioni.  Alcune di queste – come descritto di seguito – sono già attive, altre sono in fase di progettazione e prenderanno avvio nei prossimi mesi. Sono inoltre in programma alcune importanti occasioni formative che vedranno coinvolti gli operatori di questo settore. 

Presso il Centro di Salute Mentale di Strada Campagnè, 7/A il progetto “Parole in-attese” ha trovato realizzazione in due differenti linee d’azione. La prima ricalca quanto realizzato in altri servizi con il progetto “Totem poetici”. In questo caso, il totem che distribuisce le cartoline poetiche e le cartoline di feed-back è stato posizionato nella sala d’attesa del Centro di Salute Mentale. La seconda attività è stata realizzata grazie alla collaborazione – oltre che degli operatori del Centro di Salute Mentale – degli operatori del Centro Diurno, gestito dalla Cooperativa Anteo Onlus, anche e e da utenti che frequentano una delle attività di questo servizio: il Gruppo Caviardage. I membri del Gruppo Caviardage – che da anni lavora con i linguaggi poetici – hanno realizzato e selezionato alcuni contenuti che sono stati poi inseriti nei biglietti pro-memoria di appuntamento utilizzati dai frequentanti del Centro.

Un esempio di biglietto d’appuntamento realizzato in collaborazione con il gruppo Caviardage del Centro Diurno di Biella.