Cos’è e a chi si rivolge?
L’OSS è un professionista pratico chiamato nel suo agire quotidiano a far fronte a problemi complessi e rilevanti, per i quali è costantemente sollecitato a costruire e mettere in atto saperi e soluzioni creative in innumerevoli contesti differenti fra loro.
La complessità delle esperienze vissute e delle competenze messe in campo attende di essere opportunamente compresa, valorizzata e raccontata sia da parte degli stessi professionisti che dalla comunità sociale più ampia. In questa cornice ha inteso collocarsi il percorso formativo realizzato, nel periodo: ottobre 2017 – marzo 2018, nell’ambito del progetto di ricerca che Il Servizio Formazione e Sviluppo Risorse Umane della ASL BI conduce con il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino.
Il progetto è stato realizzato in partnership organizzativa dall’Associazione Temporanea di Scopo costituita da ASL BI, Consorzio IRIS e Agenzia Forcoop.

Come funziona
Attraverso la realizzazione di Digital storytelling (racconti multimediali con l’integrazione di testo, immagini, voce narrante ed eventuale accompagnamento musicale) i 13 OSS partecipanti all’iniziativa formativa sono pervenuti a suggestive e importanti rappresentazioni relative al senso e al significato di questa professione di cura (vedi Scheda di approfondimento “Digital storytelling“).

Quali risultati?
Per i partecipanti al percorso, questa esperienza è stata vissuta come un modo per ri-conoscere il proprio ruolo, rappresentare-rafforzare la propria identità professionale e porre in primo piano la ricchezza e il valore delle loro pratiche di cura.
Gli artefatti video realizzati contribuiscono ad arricchire il prezioso patrimonio contenuto in questo sito e possono essere utilizzati come importante materiale educativo .

VAI ALLE STORIE

Enti organizzatori e Partnership
ASL BI – Servizio Formazione e Sviluppo Risorse Umane
Associazione Temporanea di scopo: IRIS, Forcoop, ASL BI
Università di Torino – Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione

Direzione scientifica
Vincenzo Alastra, ASL BI

Periodo di realizzazione: aa 2017/2018

Conduttori del laboratorio formativo
Alastra Vincenzo, Bruschi Barbara

Tutor d’aula
Fabiola Camandona, Laura Zona

Allegati
Scheda di Approfondimento DST
Poster

Link

Altri riferimenti
Alastra V. e Bruschi B. (2017), Immagini nella cura e nella formazione. Cinema, fotografia e digital storytelling, Pensa MultimediaEditore Lecce

Contatti
Servizio Formazione ASL BI
Tel. 015 15153220
vincenzo.alastra@aslbi.piemonte.it