CONFERENZE

Sala Convegni, Ospedale degli Infermi
Via dei Ponderanesi 2, 13875, Ponderano (BI)

Elena Pepponi, Docente a contratto presso l’Università̀ di Bergamo e la SSML Ciels di Brescia

Modera Vincenzo Alastra

MERCOLEDI’ 20 NOVEMBRE 2024 – 16.30-18.30
La comunicazione della morte in contesti sanitari
La morte è un tema assai complesso e sfaccettato da affrontare da diversi punti di vista. Si prenderanno in esame la malattia terminale, le prognosi infauste e la morte da un punto di vista linguistico. Nella nostra lingua, infatti, ci sono moltissimi modi per parlare di morte, modi che coinvolgono molteplici abilità cognitive dell’essere umano, come le capacità di accedere al linguaggio figurato, di decodificare le metafore, di comprendere gli eufemismi etc. Le competenze linguistiche messe in gioco tra figura sanitaria e paziente allorquando si deve affrontare la morte saranno analizzate con lo scopo di mettere in luce l’importanza degli usi linguistici in contesti di cura a forte potenziale stressante, anche in situazioni multiculturali o di bisogni comunicativi specifici.

MERCOLEDI’ 4 DICEMBRE 2024 – 16.30-18.30
Comunicazione della salute, accessibilità e nuove tecnologie
La salute è un diritto basilare della cittadinanza, dunque sarebbe fondamentale poter accedere a percorsi di salute e di cura spiegati nel modo il più possibile comprensibile e chiaro.
Ci si propone pertanto di affrontare alcuni temi e alcune sfide che la società contemporanea ci pone davanti. Si parlerà innanzitutto di comunicazione della salute chiara e accessibile come fine generale a cui tendere nelle aziende ospedaliere. In secondo luogo, ci si soffermerà sull’impatto che le nuove tecnologie hanno sulla comunicazione della salute. Si vedranno infine nel dettaglio limiti e potenzialità dei sistemi di scrittura intelligente sul web, al fine di addestrare le professioni della sanità a un uso consapevole della parola e della comunicazione in campo medico-sanitario.

pepponi

MODALITÀ DI ISCRIZIONE ONLINE
L’iscrizione è GRATUITA. I dipendenti ASLBI potranno partecipare in regime di Aggiornamento Facoltativo.
Gli interessati potranno iscriversi online sul portale Regionale per la Formazione Continua in Sanità: www.formazionesanitapiemonte.it
a) Registrarsi come professionista (tasto a sx) e ottenere le credenziali username e password SOLO se ancora non registrati
b) Entrare nella propria AREA RISERVATA (in alto a dx) del portale utilizzando le proprie credenziali;
c) Selezionare il riquadro “OFF. FORMATIVA”;
d) Nella maschera di ricerca a sx, selezionare il corso utilizzando il filtro 48349 e il filtro tipo organizzatore “IN SEDE” se si è dipendenti o convenzionati ASLBI, altrimenti selezionare “FUORI SEDE” sul filtro organizzatore e poi fare ricerca per codice.
e)  Iscriversi al corso cliccando l’icona a forma di foglio e matita “GESTIONE ISCRIZIONE” e poi “ISCRIVITI”.

CHAIRMAN E RESPONSABILE SCIENTIFICO
Prof. Vincenzo Alastra, Professore a Contratto di Psicodinamica delle relazioni, Università degli Studi di Torino – Responsabile S.S. Formazione e Sviluppo Risorse Umane ASL BI

DESTINATARI
Accreditamento ECM Regione Piemonte per tutte le professioni sanitarie e non sanitarie (ASL BI Provider ECM 112), codice corso 48349.
Le conferenze sono accreditate ECM. Sono stati assegnati 3 crediti.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Per informazioni e necessità contattare:
Alice Marazzatoalice.marazzato@aslbi.piemonte.it  tel.:015 15153213