sabato 19 maggio
ore 17.30
“Sulla salvezza nella scrittura: approccio letterario e approccio terapeutico”
L’appuntamento si inserisce all’interno del ciclo di webinar “Essere matita è segreta ambizione”. Le parole della cura nei racconti degli scrittori, organizzato dalla S.S. Formazione e Sviluppo Risorse Umane ASL BI.
Daniele Mencarelli
Daniele Mencarelli è nato a Roma nel 1974. Ha pubblicato le raccolte di poesia: I giorni condivisi, (poeti di clanDestino, 2001); Bambino Gesù (Tipografie Vaticane, 2001 – Nottetempo, 2013), Guardia alta (La vita felice, 2005), Figlio (Nottetempo, 2013). La sua ultima raccolta è Tempo circolare (poesie 2019-1997) per Pequod (2019). Del 2018 è il suo primo romanzo La casa degli sguardi (Mondadori), mentre nel 2020 ha vinto il Premio Strega Giovani con Tutto chiede salvezza. Collabora, scrivendo di cultura e società, con quotidiani e riviste.
Razionale
Medicina e letteratura da sempre sono unite dal comune amore per l’uomo e dal desiderio di studiarlo e conoscerlo a fondo, sia nel corpo che nella mente. È per questo, forse, che i rapporti tra medicina e scrittura letteraria sono molto antichi. Fra i primi medici–scrittori di cui siamo a conoscenza ricordiamo l’evangelista Luca e da Luca in poi, la lista dei medici “umanisti e scrittori” è piuttosto lunga e nutrita. Tra coloro che hanno lasciato una traccia profonda nel panorama culturale del novecento italiano ricordiamo qui Carlo Levi e Mario Tobino. Che cosa alimenta questo virtuoso connubio tra letteratura e medicina? Come si intrecciano nella vita degli autori attività narrativa e attività professionale? Quale rappresentazione, quale senso della cura emerge dalle storie dei medici –scrittori?
Queste e altre domande guideranno gli incontri con Andrea Vitali, medico e scrittore tra i più apprezzati e prolifici del panorama letterario italiano e Daniele Mencarelli, poeta e romanziere, vincitore lo scorso anno della settima edizione del Premio Strega Giovani.
Come iscriversi
Per informazioni riguardanti l’iscrizione, fare clic QUI.
Codice ECM: 38119
Per informazioni, contattare Rosa Introcaso allo 015 15153218 o scrivere all’indirizzo mail rosa.introcaso@aslbi.piemonte.it