Linguaggi poetici e azioni verbo-visive 2022
Per l’anno scolastico 2022-2023 la Struttura Semplice Formazione e Sviluppo Risorse Umane dell’ASL BI propone, in continuità con gli scorsi anni, un progetto artistico-espressivo attorno al tema della Cura di Sé, dell’Altro e degli Ambienti di Vita. Il tema è al centro di un articolato percorso di formazione-intervento rivolto ai docenti e agli studenti degli Istituti Secondari di Primo e Secondo Grado del territorio biellese.
Il percorso di formazione-intervento, rivolto ai docenti, si apre con 3 incontri seminariali volti ad indagare, da diverse prospettive pedagogiche, i nessi tra espressione poetica e attività didattico-educativa.
Successivamente, il percorso di formazione-intervento si arricchirà di ulteriori occasioni di avvicinamento a diversi linguaggi artistico-espressivi che vedranno il coinvolgimento di formatori esperti.
Infine, i docenti aderenti al progetto, prenderanno parte a due incontri di formazione-intervento in cui il team di progetto (composto da operatori della SS Formazione e Sviluppo Risorse Umane – ASL BI) accompagnerà gli insegnanti nella progettazione e nella realizzazione delle attività didattico-educative nelle singole classi.
Parallelamente e in accordo con i partecipanti al progetto, verranno realizzate attività di animazione sociale e culturale sul territorio, ad esempio, attraverso l’organizzazione di mostre, eventi di presentazione, incontri pubblici nonché attività di diffusione e disseminazione degli output delle attività svolte (ad esempio, webinar), per consentirne la fruizione anche ai docenti-educatori non aderenti al progetto.
Di seguito il calendario degli incontri che verranno introdotti e coordinati dal prof. Vincenzo Alastra, Responsabile Struttura Formazione e Sviluppo Risorse Umane ASL BI:
Per informazioni contattare:
rosa.introcaso@aslbi.piemonte.it