LABORATORIO

24 settembre orario 14.30 – 16.30
1 ottobre orario 14.30 – 17.30
17 ottobre orario 14.30 – 17.30
30 ottobre 14.30 – 16.30

Sala Monte Mucrone Presidio ospedaliero – Area Formazione

DOCENTI E RESPONSABILI SCIENTIFICI
Prof. Gianni VACCHELLI, Docente e Dantista
Prof. Vincenzo ALASTRA, Esperto di Medicina Narrativa, Responsabile S.S. Formazione e Sviluppo Risorse Umane ASL BI

RAZIONALE E STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO
Come recita una leggenda orale medievale, la Commedia sarebbe stata “compresa” dopo 700 anni. Sembra un paradosso ma adesso è il tempo! Libro della vita, della trasformazione, della discesa e della risalita, del viaggio dalla selva oscura alla candida rosa, dal dolore all’armonia, la Commedia può diventare per i professionisti della cura una sorta di “specchio forbito” in cui meglio vederci, e può accompagnarci in itinerari di consapevolezza e di (auto-)conoscenza di straordinaria ricchezza. Nel corso del laboratorio ne attraverseremo alcuni episodi, alcuni passi all’insegna di assi tematici molto coinvolgenti e importanti per la nostra maturazione umana e professionale, quali ad es:
– il senso e valore del lavoro cooperativo;
– il corpo e il dolore;
– il cambiamento/trasformazione o l’irrigidimento sterile;
– i buoni e cattivi maestri;
– la consapevolezza di sé e la competenza autobiografica ed esperienziale.
I tre regni – inferno, purgatorio e paradiso – diventeranno non luoghi remoti e astrusi, ma modi di essere e di vivere ora, qui e adesso: modi compiuti o incompiuti, fecondi o “asfittici”, inconsapevoli o attenti. Leggeremo la Commedia con un occhio interiore, per scoprire la saggezza e l’attualità di questo grande viaggio umano ed educativo. Incontreremo nel Poeta un geniale compagno di viaggio ed un amico dolce ed esigente insieme.

dante

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
L’iscrizione al laboratorio è GRATUITA. Gli interessati potranno iscriversi inviando una mail all’indirizzo: rosa.introcaso@aslbi.piemonte.it Le iscrizioni saranno accolte sino ad esaurimento dei posti disponibili in ragione dell’ordine cronologico di ricezione. La partecipazione dei dipendenti è riconosciuta in regime di aggiornamento facoltativo.

DESTINATARI E ACCREDITAMENTO
Il laboratorio è rivolto a tutte le professioni sanitarie. Numero massimo: 22 Partecipanti ASL BI Provider ECM 112 Accreditamento ECM Regione Piemonte per tutte le professioni sanitarie.
16 Crediti ECM