L’autopatografia al crocevia tra scienze umane, scienze della salute e linguistica
Sistema Salute: La Rivista Italiana di Educazione Sanitaria e Promozione della Salute
A cura di Vincenzo Alastra ed Elena Pepponi
Scadenza: 31/12/2024
L’autopatografia e la narrazione delle esperienze di cura è “un genere letterario nel quale la malattia dell’autore è la lente attraverso la quale tutta la narrazione è filtrata” (Moran, 2006). Si fa quindi riferimento a una storia di malattia, al suo intrecciarsi con un’esistenza e alle conseguenze e significati che questo comporta.
Lo scopo di questa call è quello di indagare da diversi punti di vista la tipologia testuale dell’autopatografia, che può avere un rilevante impatto nei contesti di cura analizzabile anche in ottica linguistica. L’osservazione di pratiche narrative e linguistiche può aprire a interessanti sguardi assumendo una prospettiva interdisciplinare e poco frequentata.
L’intento è quello di mettere in luce quanto sia importante per i pazienti scrivere della propria malattia, in quanto è stato evidenziato come ciò sia utile a trovare un senso ad un avvenimento doloroso che viene vissuto come una frattura che crea un “prima e un dopo” nella loro vita. In parallelo, anche per i professionisti sanitari è fondamentale porsi in ascolto delle storie di malattia dei pazienti, così come dei percorsi di cura, indagando la loro esperienza soggettiva, sia in termini clinici sia epistemologici.