sabato 8 maggio
ore 10.00
“Sull’arte di far sorridere e la cura”
L’appuntamento si inserisce all’interno del ciclo di webinar “Essere matita è segreta ambizione”. Le parole della cura nei racconti degli scrittori, organizzato dalla S.S. Formazione e Sviluppo Risorse Umane ASL BI.
Andrea Vitali
Andrea Vitali è nato a Bellano, sul lago di Como, nel 1956. Medico di professione, ha coltivato da sempre la passione per la scrittura esordendo nel 1989 con il romanzo Il procuratore, che si è aggiudicato l’anno seguente il premio Montblanc per il romanzo giovane. Nel 1996 ha vinto il premio letterario Piero Chiara con L’ombra di Marinetti. Approdato alla Garzanti nel 2003 con Una finestra vistalago (premio Grinzane Cavour 2004, sezione narrativa, e premio Bruno Gioffrè 2004), ha continuato a riscuotere ampio consenso di pubblico e di critica con i romanzi che si sono succeduti, costantemente presenti nelle classifiche dei libri più venduti, ottenendo, tra gli altri, il premio Bancarella nel 2006 (La figlia del podestà), il premio Ernest Hemingway nel 2008 (La modista), il premio Procida Isola di Arturo Elsa Morante, il premio Campiello sezione giuria dei letterati nel 2009, quando è stato anche finalista del premio Strega (Almeno il cappello), il premio internazionale di letteratura Alda Merini, premio dei lettori, nel 2011 (Olive comprese). Nel 2008 gli è stato conferito il premio letterario Boccaccio per l’opera omnia e nel 2015 il premio premio De Sica.
Con Massimo Picozzi ha scritto anche La ruga del cretino. I suoi romanzi più recenti sono Sotto un cielo sempre più azzurro e Un uomo in mutande.
Razionale
Medicina e letteratura da sempre sono unite dal comune amore per l’uomo e dal desiderio di studiarlo e conoscerlo a fondo, sia nel corpo che nella mente. È per questo, forse, che i rapporti tra medicina e scrittura letteraria sono molto antichi. Fra i primi medici–scrittori di cui siamo a conoscenza ricordiamo l’evangelista Luca e da Luca in poi, la lista dei medici “umanisti e scrittori” è piuttosto lunga e nutrita. Tra coloro che hanno lasciato una traccia profonda nel panorama culturale del novecento italiano ricordiamo qui Carlo Levi e Mario Tobino. Che cosa alimenta questo virtuoso connubio tra letteratura e medicina? Come si intrecciano nella vita degli autori attività narrativa e attività professionale? Quale rappresentazione, quale senso della cura emerge dalle storie dei medici –scrittori?
Queste e altre domande guideranno gli incontri con Andrea Vitali, medico e scrittore tra i più apprezzati e prolifici del panorama letterario italiano e Daniele Mencarelli, poeta e romanziere, vincitore lo scorso anno della settima edizione del Premio Strega Giovani.
Come iscriversi
Per informazioni riguardanti l’iscrizione, fare clic QUI.
Codice ECM: 38119
Per informazioni, contattare Rosa Introcaso allo 015 15153218 o scrivere all’indirizzo mail rosa.introcaso@aslbi.piemonte.it