Link utili

SIMeN

La Società Italiana di Medicina Narrativa è  un’associazione scientifica, nazionale e multidisciplinare il cui obiettivo principale è quello di «riportare le narrazioni al centro dei percorsi di cura, promuovendo la diffusione della Medicina Narrativa».

SIPeM

La Società Italiana di Pedagogia Medica è una «associazione senza scopo di lucro che si propone di favorire […] lo sviluppo, il coordinamento e la valorizzazione delle conoscenze, delle ricerche e degli studi con l’obiettivo di diffondere i principi di questa disciplina nella formazione del medico e del personale sanitario».

ASSIMSS

Fondata a Roma nel Giugno 2014, l’Associazione Italiana di Medicina e Sanità Sistemica si propone di riunire «tutte le persone che si interessano di systems science, sistemica e di complessità applicate a tutte le dimensioni della medicina, dalla ricerca di base e clinica ai percorsi diagnostico-terapeutici».

Center for Digital Health Humanities

Il Center for Digital Health Humanities «ha l’obiettivo di aggregare tutte le attività che ruotano intorno all’impatto sociale, economico, psicologico, identitario, terapeutico delle nuove tecnologie della salute». La Digital Narrative Medicine (DNM) è una «piattaforma digitale per l’applicazione della medicina narrativa nella pratica clinica».

Division of Narrative Medicine

La Division of Narrative Medicine della Columbia University si propone di fortificare la pratica clinica attraverso l’addestramento a riconoscere, interpretare e raccogliere intuizioni rilevanti per la cura del paziente, partendo dagli studi sulle humanities, l’arte e il lavoro creativo in generale.
-English only-

Istituto Superiore di Sanità

L’Istituto Superiore di Sanità ha dedicato una sezione del suo sito alle Health Humanities, che «possono essere definite come area d’incontro tra le arti e la cultura umanistica in generale e le scienze della salute e sociali, allo scopo di promuovere la salute, attraverso strumenti propri dell’arte in tutte le sue manifestazioni».

ISTUD: portale di medicina narrativa

ISTUD è un centro di ricerca e sviluppo di conoscenza sul management. L’Area Sanità e Salute di Fondazione ISTUD «si impegna per posizionare e diffondere la Medicina Narrativa come una scienza con pari dignità rispetto alle metodologie quantitative».

Slow Medicine

Una rete in costate espansione con l’obiettivo di «coinvolgere professionisti sanitari, associazioni di professionisti, cittadini, associazioni di pazienti e di familiari in un laboratorio in progress di progettazione di buone pratiche di aiuto e di cura».

Sandro Spinsanti

Laureato in teologia e in psicologia, il prof. Sandro Spinsanti ha insegnato etica medica nella Facoltà di medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e bioetica all’Università di Firenze. È stato direttore del Dipartimento di scienze umane dell’ospedale Fatebenefratelli e del Centro Internazionale Studi Famiglia (Milano). Fondatore e direttore dell’Istituto Giano per le Medical Humanities e il Management in sanità, tiene un blog a sfondo medico-etico.

Riviste online

OmniNews

Il giornale della medicina narrativa.

rMH

La rivista per le Medical Humanities è edita dall’Ente Ospedaliero Cantonale e «propone in ogni suo numero due sezioni tematiche: il Dossier, dedicato ogni volta a un argomento di Medical Humanities, e i Materiali Comec, che affrontano questioni di etica clinica, bioetica e politica sanitaria».

Medical Humanities & Medicina Narrativa

Rivista di pedagogia generale e sociale pubblicata da Aracne editrice, scaricabile gratuitamente.

Cronache di Sanità e Medicina Narrativa

Rivista online, distribuita gratuitamente via mail, che «sceglie ogni mese un tema particolare di interesse per l’ecosistema sanitario».

Newsletter scientifica e Medical Humanities

La Newsletter Scientifica redatta dal Servizio Formazione e Sviluppo Risorse Umane della ASL BI, in collaborazione con la Biblioteca Biomedica 3Bi, è uno strumento di aggiornamento rivolto ai professionisti sanitari. In particolare, la newsletter è attualmente dedicata ai temi riguardanti l’emergenza Covid-19.