Il corso, seconda parte del ciclo di webinar organizzati per consentire lo svolgimento a distanza del Convegno biennale Pensieri Circolari, si configura come una FAD (Formazione A Distanza) in modalità sincrona.
Codice ECM: 37153
N. crediti ECM: 7
Destinatari: medici, infermieri, OSS, psicologi, educatori e chiunque sia interessato agli argomenti trattati
Date: 7 novembre, 28 novembre e 10 dicembre
Razionale
Pensieri Circolari: narrazione, formazione e cura si propone di diffondere a livello nazionale l’approccio narrativo-esperienziale nelle pratiche di cura e nella formazione del personale sanitario e socio-educativo operante nelle organizzazioni promotrici di salute.
La IV edizione di Pensieri Circolari è focalizzata su cosa significhi dare vita e alimentare un ospedale narrativo e, più in generale, un luogo di cura narrative oriented, una comunità che dà alla cura di sé e dell’altro un valore tangibile, situandola all’interno del contesto sociale di riferimento nel quale e col quale ricerca forme diverse di dialogo e di narrazione. Un luogo ove le relazioni interpersonali, intrecciandosi e armonizzandosi, trovino linfa e nutrimento capaci di sostenere storie di speranza e buona vita. Per consentire ciò un’organizzazione narrativa deve saper creare ponti e alimentare connessioni, sia al proprio interno, per costruire (ricostruire) legami, relazioni evolutive con i pazienti, ma anche tra i professionisti della cura e nei rapporti con mondi e agenzie sociali, educative, culturali e artistiche.
Questo secondo blocco del ciclo di webinar si compone di tre date:
Sabato 7 novembre 2020, ore 10.00 – 11.30
UNA CAREZZA DA LONTANO. LA LETTURA AD ALTA VOCE DOPO LA PANDEMIA
Prof. Vincenzo Alastra, Prof. Federico Batini, Prof. Simone Giusti
Sabato 28 novembre 2020, ore 10.00 – 11.30
FORMARE ALLA MEDICINA NARRATIVA
Prof. Vincenzo Alastra, Dott.ssa Stefania Polvani, Dott.ssa Nicoletta Suter, Dott. Paolo Trenta
Giovedì 10 dicembre 2020, ore 17.00 – 18.30
L’UNIVERSALE FRAGILITÀ DI OGNI NASCERE
Prof. Vincenzo Alastra, Dott. Manuele Cecconello, Dott.ssa Roberta Invernizzi