Di cosa si tratta?
È un laboratorio narrativo che afferisce al progetto di ricerca “Storie in circolo. Digital storytelling per alimentare speranza e saperi”. Il laboratorio “Corso esperienziale base di digital storytelling” è stato condotto nel periodo: aprile – giugno 2017.
Chi ha coinvolto?
Il laboratorio di digital storytelling (DST – vedi Scheda di Approfondimento Digital storytelling) ha coinvolto 16 professionisti impegnati a vario titolo nel mondo della cura (educatore, infermiere, medico, psicologo, sociologo, assistenti sociale, musico terapista, volontario) appartenenti a differenti servizi dell’ASL BI e a strutture presenti sul territorio.
Come si è sviluppato il percorso?
Questo laboratorio ha inteso formare (ad un livello base) i partecipanti in merito all’impiego della metodica del DST nelle pratiche di cura. Si è proceduto, in primo luogo, consentendo agli interessati di vivere un percorso esperienziale, che li ha visti protagonisti e coinvolti in un processo narrativo personale e nella realizzazione di un artefatto narrativo (DST) nel quale hanno potuto esprimersi su tematiche diverse (alcune più attinenti la loro vita professionale, altre, quella extra-lavorativa e famigliare). Il percorso formativo è stato inoltre arricchito da primi affondi introduttivi su nozioni e temi riguardanti il processo educativo che caratterizza questa metodica. Sono stati, a questo riguardo, avvicinati argomenti quali: le diverse possibili definizioni di questa metodica in rapporto ai differenti obiettivi perseguiti e ai contesti di impiego della medesima. Le diverse fasi dell’attività di un laboratorio di DST:
- Individuazione della storia
- Condivisione della storia
- Organizzazione dello storyboard
- Selezione degli elementi narrativi
- Implementazione della storia
- Socializzazione dei risultati
Enti organizzatori e Partnership
ASL BI – Servizio Formazione e Sviluppo Risorse Umane
Università di Torino – Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione
Direzione scientifica
Vincenzo Alastra, ASL BI
Barbara Bruschi, Università degli Studi di Torino
Periodo di realizzazione: aa 2017
Conduttori del laboratorio formativo
Vincenzo Alastra, Barbara Bruschi
Tutor d’aula
Fabiola Camandona, Rosa Introcaso, Melania Talarico, Laura Zona
Allegati
Scheda di Approfondimento DST
Link
Altri riferimenti
Alastra V. e Bruschi B. (2017), Immagini nella cura e nella formazione. Cinema, fotografia e digital storytelling, Pensa Multimedia Editore Lecce
Contatti
Servizio Formazione ASL BI
Tel. 015 15153220
vincenzo.alastra@aslbi.piemonte.it